Top
Expotur Viaggi / Lisbona e Madeira

Lisbona e Madeira

€ 1975 per persona

Viaggi di gruppo con accompagnatore.

 

Il viaggio Lisbona e Madeira vi farà assaporare il buono e il bello del Portogallo, di mare e di terra. La Capitale e i suoi dintorni vi faranno scoprire la storia e l’arte del Paese, mentre l’isola vi incanterà con la bellezza della natura.

 

Cosa comprende la proposta di viaggio:

8 PASTI: 2 pranzo e 6 cene

TRASPORTI: Voli internazionali e interni con tasse e un bagaglio. Viaggio in pullman GT a Lisbona e in minibus a Madeira

MOMENTI SPECIALI: Degusta il vino Madeira. Radioguide disponibili per il viaggio a Lisbona

INGRESSI: Tutti gli ingressi sono già inclusi nella quota

LOCAL EXPERT: Esperte guide locali sempre a tua disposizione per farti conoscere Lisbona e svelarti i segreti di Madeira

NOTTI: 9 pernottamenti in hotel selezionati con le prime colazioni incluse

ASSICURAZIONE: La polizza tutela in caso di infortunio o malattia, furto del bagaglio e annullamento del viaggio

 

PROGRAMMA DI VIAGGIO: 

Giorno 1: Lisbona

Una volta atterrati a Lisbona, potremmo disporre di tempo libero per una prima scoperta individuale della capitale portoghese, costruita su sette dolci colline e città natale del suo patrono, Sant’Antonio. I quartieri della Baixa e del Chiado offrono innumerevoli occasioni di shopping e fra una vetrina e l’altra potremmo gustare una bevanda tipica al famoso Cafè de la Brasileira o alla Cervejaria Trindade. E per abbracciare l’intera città con lo sguardo potremmo salire individualmente sull’Elevador de Santa Justa, torre progettata da un allievo di Gustave Eiffel. Incontriamo l’accompagnatore in hotel, prima della cena.

 

Giorno 2: Lisbona

Visitiamo il centro di Lisbona con la guida: la centrale Avenida Da Liberdade, l’animato quartiere del Rossio, Praça Do Comércio e il pittoresco quartiere dell’Alfama, caratterizzato da case bianche e stradine concentriche. Passiamo sotto il Ponte 25 de Abril per spostarci a Belém e visitare il Mosteiro Dos Jeronimos, il monumento Dos Descobrimentos e la Torre di Belém. Il pranzo e il pomeriggio sono liberi. Un’escursione facoltativa ci porta alla scoperta della Costa di Estoril: visitiamo la residenza estiva dei sovrani portoghesi a Sintra e la spettacolare Boca do Infierno vicino a Cascais. Cena libera o facoltativa, con spettacolo di fado.

 

Giorno 3: Obidos – Nazaré – Batalha – Fatima

Partiamo per un’escursione di un’intera giornata con la guida locale e facciamo la prima sosta a Obidos, città fiorita e circondata da possenti mura. Pranziamo in libertà a Nazaré, perla della Costa De Prata, e proseguiamo per Batalha e il suo Monastero, eretto per ricordare la vittoria in inferiorità numerica dell’esercito portoghese sugli spagnoli nel 1385. Ultima tappa della giornata è il santuario di Fatima, luogo di culto sorto dove i tre pastorelli ebbero l’apparizione della Vergine: la Basilica, la Chiesa della Ss. Trinità e la Cappella delle Apparizioni. Rientriamo in città per la cena.

 

Giorno 4: Lisbona

Approfittiamo di questa giornata a disposizione per le ultime visite individuali: tra le mete consigliate ci sono l’Oceanario di Lisbona all’interno del Parque Das Naçoes, la Torre Vasco de Gama, il Museo Nazionale degli Azulejos e il Museo d’Arte Calouste Gulbenkian con preziose collezioni di arte egizia, greco-romana, orientale ed europea. Pranzo e cena sono liberi.

 

Giorno 5: Lisbona – Funchal

Al mattino ci trasferiamo all’aeroporto per proseguire il nostro viaggio verso Funchal. In base all’orario di arrivo partiamo per una prima scoperta individuale dell’isola. La particolare posizione geografica di Madeira e le caratteristiche del territorio le conferiscono un clima di “eterna primavera”: gli inverni sono miti e le estati asciutte e gradevolmente ventilate. Le invidiabili condizioni climatiche e il fertile terreno vulcanico hanno regalato all’isola il soprannome di “giardino dell’Atlantico”, con la sua infinita varietà di fiori, alberi, frutti tropicali, vitigni. Ceniamo in serata.

 

Giorno 6 – Pico de Arierio – Ponta de São Lourenço

Partiamo in direzione delle montagne, raggiungendo la cima carrabile più alta dell’isola, Pico do Arieiro. Raggiungiamo quindi Santana, nota località dalle case dal tetto di paglia. Pranziamo con il piatto tipico regionale la famosa “Espetada de Carne de Vaca”, succulenti spiedini di carne di manzo. Proseguiamo verso Machico, primo punto d’approdo sull’isola degli esploratori portoghesi e raggiungiamo poi la Ponta de São Lourenço, dove possiamo godere di una veduta unica dell’isola. Rientriamo in hotel e ceniamo in serata.

 

Giorno 7:  Cabo Girão – São Vicente – Calheta

Partiamo alla volta di Câmara de Lobos, del belvedere di Cabo Girão e proseguiamo verso São Vicente per contemplare il caratteristico profilo settentrionale dell’isola. Seguiamo la costa fino a Porto Moniz, dove ammiriamo le splendide piscine naturali e consumiamo un pranzo tradizionale a base di Espada con Banana. Nel pomeriggio attraversiamo l’altopiano di Paul da Serra per arrivare a Madalena do Mar e fare una passeggiata in un bananeto. Rientriamo a Funchal nel tardo pomeriggio e disponiamo di un po’ di tempo libero, prima della cena.

 

Giorno 8: Funchal

L’intera giornata è a nostra disposizione, con pranzo e cena liberi. Possiamo partecipare a un’escursione facoltativa per approfondire la conoscenza dell’isola: dai giardini della Quinta Palheiro, raggiungiamo il promontorio Do Garajau, da dove abbiamo una vista superba sull’Oceano. Nel pomeriggio raggiungiamo il Pico do Barcelos, per godere del panorama a 360 gradi su Funchal e proseguiamo verso il Curral das Freiras (Recinto delle Suore): una valle incorniciata da una corona montagnosa che i locali chiamano “il vulcano”. Rientriamo in hotel e approfittiamo del resto del pomeriggio libero. Pernottamento.

 

Giorno 9: Funchal

Visitiamo con la guida locale questa incantevole cittadina dalle case bianche. Il nostro tour tocca il Giardino Comunale, la quattrocentesca Cattedrale Sé costruita dai Cavalieri dell’Ordine di Cristo, il Mercado dos Lavradores, con bancarelle di fiori, frutta, verdura e pesce. Saliamo con la funicolare a Monte, per visitare la Chiesa de Nossa Senhora do Monte, dove è sepolto Carlo I Imperatore d’Austria, morto in esilio a Madeira. Di seguito raggiungiamo una delle più famose cantine di Vino di Madeira per una degustazione e rientriamo in hotel. Il pranzo e il pomeriggio sono liberi. In serata ci attende la cena di arrivederci.

 

Giorno 10: Funchal

In base all’orario del volo potremmo disporre di un po’ di tempo libero per visite individuali.

 

DA GIUGNO A OTTOBRE 2020

 

Organizzazione Tecnica: Boscolo

  • Destinazione
  • Inclusi
    Lisbona e Madeira
  • Non Inclusi
    Mezza pensione
    Departure Taxes
    Entry Fees
    5 Star Accommodation
    Sistemazione 5 stelle
    Personal Guide
    Guida personale
    Breakfast
    Colazione