Top
Expotur Viaggi / Sri Lanka: l’Isola Splendente con estensione mare

Sri Lanka: l’Isola Splendente con estensione mare

€ 0 per persona

Un viaggio di tredici giorni alla  scoperta di una terra millenaria, un’isola dell’Oceano Indiano che  nel corso dei secoli  è stata meta ambita dai colonizzatori europei. In occasione delle vacanze estive, proponiamo un viaggio in Sri Lanka, un’isola  dall’accoglienza calorosa  e  dai sorrisi raggianti. In questo luogo magico, dal fascino coloniale, regna incontrastata la natura con i paesaggi unici e verdeggianti della hill country, le piantagioni di tè,  i profumati giardini di  spezie, il parco nazionale di Yala: l’unico al mondo che si affaccia  sull’oceano.  Incastonati in questo quadro naturalistico, non mancano d’importanza i siti religiosi e archeologici, i siti del triangolo culturale che  raccontano storie e leggende legate  alla religione buddista e alla  cultura locale. Sigirya con la sua  fortezza inespugnabile, un gigantesco monolite nel mezzo di una rigogliosa giungla; i templi rupestri di Dambulla con le più belle sculture del Buddha; il parco archeologico di Polonnaruwa i cui resti risalgono al periodo medioevale; il tempio di Kandy, il più importante  del paese, dove è conservato il sacro dente  del Buddha.

A termine del viaggio proponiamo un’estensione mare a Passikudah, lungo la costa orientale dell’isola la più incontaminata e la più indicata  per  praticare attività  balneari durante  il periodo estivo.

Partenze libere

 

12 giorni / 11 notti
  • Destinazione
  • Inclusi
    Sri Lanka: l’Isola Splendente con estensione mare
  • Non Inclusi
    Mezza pensione
    Departure Taxes
    Entry Fees
    5 Star Accommodation
    Sistemazione 5 stelle
    Personal Guide
    Guida personale
    Breakfast
    Colazione
1
1° GIORNO: ITALIA - COLOMBO (-/-/-)
Partenza dall’Italia con volo di linea secondo disponibilità.
2
2° GIORNO: COLOMBO- GALLE (-/-/D)
Arrivo all’aeroporto internazionale di Colombo. Dopo il disbrigo della formalità doganali incontro con la guida locale e partenza per Galle. Arrivo dopo circa due ore e trenta. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
3
3° GIORNO: GALLE – TISSAMAHARAMA (B/-/D)
Prima colazione. Al mattino visita della città di Galle e del suo forte approdo di antichi navigatori Cinesi, Arabi e Indiani. Giunsero i portoghesi nel 1500 e costruirono un forte fatto di fango e legno di palma. Questo fu poi conquistato dagli olandesi (e successivamente dagli inglesi) che costruirono l’attuale fortezza, antica di 400 anni, con grandi bastioni e mura di protezione. Strette stradine orlate da antiche case con belle verande mostrano l’eredità olandese. Ancora oggi il forte è abitato. Al termine delle visite partenza per Tissamaharama. Arrivo previsto nel primo pomeriggio. Si effettuerà un game drive.Il parco nazionale di Yala è situato in una zona arida del sud est dello Sri Lanka e copre un’area di 151.778 ettari. Il parco fu abitato in passato sin dal 500 a.C. e fino all’inizio del 900, prima di divenire parco nazionale, era un’area destinata alla caccia. (il parco solitamente rimane chiuso nei mesi di settembre-ottobre) Il Parco nazionale di Yala comprende differenti habitat che includono dune, foreste, foreste costiere, colline rocciose, lagune costiere e mangrovie. Questa diversità di ambienti fa sì che diverse specie di animali e uccelli stabiliscano qui la propria dimora. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
4
4° GIORNO: TISSAMAHARAMA - ELLA – NUWARA ELIYA (B/-/D)
Prima colazione. Partenza alla volta di Nuwara Eliya (circa 4-5 ore di viaggio) con sosta lungo il percorso presso il piccolo villaggio di Ella, il piccolo gioiello della Hill country. Arrivo a Nuwara Eliya, una stazione di montagna situata a 1.868 m di altitudine, in uno splendido paesaggio. E’ una città particolarmente curata e pulita, con uno stile coloniale britannico che la contraddistingue da tutte le altre. La città è stata costruita interamente nel corso del XIX secolo e la sua architettura imita quella di una cittadina di campagna inglese, con pareti di mattoni rossi, case in stile Tudor. Nuwara Eliya gode di un clima particolarmente salubre, e data la morfologia, vanta di punti panoramici mozzafiato su valli, prati, montagne e foreste. Visita della città con sosta fotografica nei pressi delle piantagioni di tè e visita del mercato locale. Cena e pernottamento in hotel.
5
5° GIORNO: NUWARA ELIYA - KANDY (B/-/D)
Prima colazione in hotel. Al mattino visita di una fabbrica produttrice di tè, che in questa terra ha un sapore inconfondibile. In tempo utile trasferimento presso la stazione ferroviaria di NauOya e partenza in treno per Kandy attraversando gli scenici paesaggi della Hill Country. Pranzo al sacco a bordo treno. Arrivo previsto a Kandy nel primo pomeriggio. Trasferimento e sistemazione in hotel. Tempo a disposizione per esplorare il mercato locale e la cittadina prima di raggiungere il tempio del sacro dente, Dalada Maligawa e assistere alla pooja delle 18.30. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
6
6° GIORNO: KANDY – SIGIRYA (B/-/D)
Prima colazione. Al mattino visita dei laboratori di gemme e batik e a seguire breve escursione a circa 6 km dalla città per la visita ai Peradeniya Botanical Gardens, il Giardino Botanico Reale, che racchiude rarissime piante tropicali tra cui palme, piante giganti, orchidee e fiori colorati. Di origini antichissime risale al 1371, ai tempi di Re Wickramabahu III ed è considerato uno dei cinque giardini botanici più belli del mondo. Partenza alla volta di Sigiriya (circa tre ore). Lungo il tragitto sosta presso un giardino privato adibito alla coltivazione delle spezie. Proseguimento del viaggio e sosta a Dambulla e visita del famoso tempio rupestre, edificato dal re Walagam Bahu nel I secolo a.C., dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco nel 1991. Il Tempio sorge sulla sommità di un’altura rocciosa isolata ed è il più imponente del paese. Si possono ammirare oltre 150 sculture del Buddha, di cui la più grande è il colosso intagliato nella roccia alto 14 metri. Ultima sosta presso il villaggio Kandalama, sito sulle sponde dell’omonimo lago, in questo luogo vivono in totale libertà alcune specie di elefanti. Si avrà l’opportunità di interagire con questi maestosi pachidermi, fotografarli, offrire della frutta e a accompagnarli al lago per il bagno. Al termine dell’esperienza arrivo in hotel. Cena e pernottamento.
7
7° GIORNO: SIGIRIYA – PASSIKUDAH (B/-/D)
Prima colazione. Visita alla Fortezza di Sigiriya, sito dichiarato Patrimonio mondiale dell’Umanità. La rocca è una fortezza, costruita dal re Kashyapa nel V secolo DC. Il 'Lion Rock' è una cittadella di inusuale bellezza a 200 metri dalla giungla. Alla base della rocca, vi sono un fossato, un terrapieno e un ampio parco con i famosi giardini d'acqua. Nella 'Celeste Maidens' di Sigiriya, sono raccolti in una nicchia naturale della roccia, affreschi di fama mondiale, dipinti con pigmenti di terra su intonaco. Al termine delle visite, trasferimento verso la costa orientale dell’isola. Sistemazione in hotel della categoria prescelta.
8
8°-9° GIORNO: PASSIKUDAH (B/-/-)
Giornate dedicate al relax e attività individuali. La nostra selezione di hotel: Amethyst Resort 3* sup L'ametista è una pietra che porta tranquillità. Aiuta a portare calma e chiarezza dove c'è ansia e confusione. Fedele al suo nome, questo hotel è il rifugio perfetto per chi cerca un buon rapporto qualità – prezzo. Dispone di una grande piscina all'aperto, la connessione Wi-Fi gratuita in tutte le aree comuni e offre la possibilità di praticare Windsurf. Tutte le stanze sono climatizzate, dispongono di TV a schermo piatto, piccola area salotto, e bagno interno completo di doccia e asciugacapelli. Il ristorante Taprobane è specializzato in piatti a base di pesce. A completare la ristorazione sono presenti un bar a bordo piscina, The Kool che serve snack e cocktails, il Barrel Pub con ampia selezione di birre e super alcolici ed una “barca galleggiante” che si trasforma in un angolo privato per una cena a lume di candele . Jetwing Sunrise 4* Situato su una delle spiagge più belle dell’isola, lungo la costa orientale dello Sri Lanka, là a Passikudah dove sorge il sole e da cui la struttura prende appunto il nome. Ideale per chi desidera vivere una vacanza rilassante lontano dai ritmi della vita quotidiana. La struttura, inaugurata nell’aprile 2016, vanta tra le piscine più grandi dell’ isola ed è a pochissimi metri dalla spiaggia. Dispone di 58 camere suddivise in deluxe e suite dotate di ogni comfort, wi-fi, tv a schermo piatto, aria condizionata, minibar, asciugacapelli, terrazza e/o un balcone. Il ristorante principale propone una varietà di pietanze locali e piatti della cucina internazionale, presente inoltre uno sky bar e un bar a bordo piscina a disposizione per un cocktail tra un tuffo e l’altro. Completano l’offerta l’area benessere composta da Spa, sauna e bagno turco. Anantaya Hotel Pasikudha 4*sup Un paradiso appartato sulla costa orientale dello Sri Lanka, da scoprire ed esplorare. Situato su una baia naturale incontaminata con acque cristalline, esotiche barriere coralline e una miriade di colorati pesci tropicali, l’ Anantaya Resorts & Spa Passikudah offre sistemazioni di lusso e un servizio di primissimo livello. Le soluzioni proposte ( Villa, Suite e camere) sono tutte dotate di moderne dotazioni, ampie terrazze assolate e piscine (private nel caso delle Ville), indimenticabili rifugi di charme in stile tradizionale ma dal comfort moderno, caratterizzate da estrema privacy e riservatezza. Uga Bay By Uga Escapes 5* Uga Bay è uno splendido Beach Resort situato in una delle località di mare più celebri e ambite dello Sri Lanka: Pasikudah. Incorpora l’essenza del fascino della costa oceanica reinterpretandolo attraverso il connubio tra eleganza mediterranea e semplicità tropicale, dando vita a un’atmosfera unica nello scenario di Pasikuda. La struttura offre 3 chilometri di incontaminata spiaggia privata e la vicinanza a centri diving; molte le attività proposte, tra cui sport acquatici, una spa (specializzata in massaggi balinesi) e la possibilità di irripetibili cene private. Le 44 sistemazioni del resort (22 al piano terra, con accesso diretto alla spiaggia e 22 al primo piano, con balcone privato) sono suddivise in 4 differenti categorie, inclusa una Beach Villa e la Bay Suite, che offrono servizio in camera h24 e piscina privata.
9
10° GIORNO: PASSIKUDAH - SIGIRIYA (B/-/D)
Prima colazione in hotel. Rilascio delle camere e partenza per Sigiriya. Lungo il tragitto sosta a Polonnaruwa parco archeologico e sito patrimonio dell’Umanità dal 1982. In passato fu un vivace centro religioso e dei commerci nonchè regno medioevale dall’ XI al XIII secolo. Questo villaggio si contraddistinse per l'armonia che regnava tra i cingalesi e i tamil. Si visiteranno le rovine dei templi buddisti e induisti eretti durante questo periodo che testimoniano le glorie passate. Fra le città antiche dell’isola è senza dubbio quella con la più alta concentrazione di antichi edifici. Arrivo in hotel cena e pernottamento.
10
11° GIORNO: SIGIRIYA - COLOMBO (B/-/D)
Prima colazione. Partenza per Colombo. Arrivo dopo circa quattro ore e mezza. Visita orientativa della città, centro nevralgico del paese e da sempre la porta di accesso all’Oriente. Visita del palazzo del Parlamento, progettato e realizzato dall’architetto Geoffrey Bawa. Sosta all’ Old Dutch Hospital costruito oltre 4 secoli fa, il palazzo è un perfetto esempio di architettura olandese. Cena e pernottamento in hotel.
11
12° GIORNO: COLOMBO – ITALIA (B/-/-)
Prima colazione. In tempo utile trasferimento in aeroporto. Imbarco su volo di linea Air India via Delhi per Roma.