Cuba Linda e mare a Cayo Santa Maria
Da
Durata
Tipo di Tour
Panoramica
Cuba Linda e mare a Cayo Santa Maria
Partenze Dicembre 2024
11 giorni / 9 notti
Il tour prevede visite a l’Avana, città dal fascino decadente e romantico, Cienfuegos dal sapore francese, Trinidad un gioiello coloniale e Santa Clara con il Mausoleo dedicato a Ernesto Che Guevara. Il tour termina con un soggiorno mare a Cayo Santa Maria , spiagge paradisiache e mare dalle acque cristalline.
Caratteristiche del Viaggio:
- Un itinerario che attraversa i luoghi imperdibili di Cuba
- Visitare l’Avana e curiosare nell’atelier del famoso artista cubano Josè Fuster
- Ammirare Viñales con il preistorico Murales e Santa Clara con il Mausoleo dedicato al Che
- Visitare Trinidad e Remedios, gioielli coloniali e Cienfuegos antica città portuale e soggiornare a Cayo Santa Maria dalla sabbia bianca e le acque cristalline
1° giorno
ITALIA – L’AVANA
Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale per l’Avana. Arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel. Pernottamento.
2° giorno
L’AVANA
| Prima colazione | Pranzo | Cena |
Mattinata dedicata alla visita del centro storico di L’Avana, nucleo politico, economico e culturale di Cuba e delle sue piazze principali, tra cui Plaza de la Catedral dalla facciata simmetrica e dalle linee sinuose, Plaza de Armas la più antica e animata delle piazze dell’Habana Vieja, Plaza de San Francisco de Asís situata di fronte al porto dell’Avana e Plaza Vieja dove il barocco cubano si sposa con l’Art Nouveau ispirata a Gaudì. Sosta per il pranzo in ristorante e a seguire, visita panoramica del Campidoglio, imponente edificio dall’ impressionante cupola e dalla statua de’ “La Republica”, divenuto simbolo di Cuba ai tempi del presidente Batista. Visita del Parco Centrale e del Parco della Fraternità fondato nel 1892 per commemorare i quattrocento anni dallo sbarco degli spagnoli nelle Americhe e proseguimento per la Piazza della Rivoluzione. Proseguimento della visita a bordo di spettacolari auto d’epoca cabriolet che vi riporteranno indietro nel tempo, per vivere sensazioni e immagini degli anni 50, si percorrerà il famoso lungomare dell’Avana “el Malecòn” per poi proseguire con sosta al Parco Almendares chiamato anche Bosque de La Habana , il polmone verde della città con la sua vegetazione fittissima. Questo parco è noto all’Avana fra i devoti della religione “Santeria” dove vengono praticati riti propiziatori lasciando offerte ai propri “santi protettori”. Si potrà passeggiare in un’oasi naturale visitando un bosco tropicale in pieno centro città. La visita della città prosegue verso i quartieri di Nuovo Vedado, all’originale cimitero Cinese, la Necropoli Cristoforo Colombo. Rientro in hotel. In serata cena in ristorante selezionato.Pernottamento.
L’AVANA L’Avana, fondata dal conquistatore spagnolo Diego Velázquez de Cuellar il 16 novembre 1519, è il nucleo politico, economico e culturale di Cuba.
Il suo centro storico, l’Habana Vieja, è il più vasto centro di arte coloniale di tutta l’America Latina ed è stato dichiarato dall’Unesco “Patrimonio Culturale dell’Umanità”. Negli ultimi 10 anni è stato quasi completamente ristrutturato facendo rinascere palazzi, case antiche, bellissimi chiostri coloniali dove sono stati creati hotel di charme, bar e ristoranti, locali caratteristici.
3° giorno
L’AVANA – VALLE DI VIÑALES – L’AVANA
| Prima colazione | Pranzo | Cena |
In mattinata partenza per la Valle di Viñales, nella provincia di Pinar del Rio, la più occidentale di Cuba dove si coltiva il miglior tabacco del mondo. Escursione panoramica attraverso la Valle dei “Mogotes” con le caratteristiche formazioni calcaree dalla cima piatta e visita al pittoresco villaggio di Viñales che richiama i visitatori in cerca di relax ma anche gli amanti del buon cibo e degli sport all’aria aperta. La Valle di Viñales è una delle aree più verdi dell’Isola, Per l’interesse culturale e per la particolare bellezza, questo luogo è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1999. La giornata prosegue con la visita del Mural della Preistoria, un immenso murale dell’artista cubano Gonzalez Morillo, dipinto su una parete di roccia e rappresentante l’evoluzione dell’umanità. Dopo la Sosta per il pranzo in ristorante locale, visita de la “Cueva del Indio” con inclusa una breve navigazione lungo il fiume che scorre all’interno della grotta e visita alla Casa del Veguero, per ammirare le piantagioni di tabacco (dipendendo dalla stagione e crescita delle piante) e la sua lavorazione. Sosta al belvedere Mirador de los Jazmines e rientro a L’Avana. Cena in ristorante selezionato. Pernottamento.
PARQUE NACIONAL VIÑALES Il Parque Nacional Viñales, con le sue distese di pini e le singolari formazioni calcaree che si elevano, come enormi mucchi di fieno sulle fertili e ben tenute piantagioni di tabacco, è una delle aree naturali più incantevoli di Cuba. Questa vallata è stata dichiarta nel 1999 Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO per le sue spettacolari formazioni calcaree dalla cima piatta (chiamate mogotes e per l’architettura tradizionale dei villaggi e delle fattorie.
4° giorno
L’AVANA – CIENFUEGOS – TRINIDAD
| Prima colazione | Pranzo | Cena |
In mattinata partenza per Cienfuegos con la sua penisola di “Punta Gorda” e passeggiata attraverso la piazza principale, Parque Josè Martì dove è possibile osservare l’Arco di Trionfo dedicato all’indipendenza cubana e al bel Teatro Terry dove Caruso era solito cantare. Pranzo in corso di escursione. Successivamente trasferimento a Trinidad, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, per la sua architettura coloniale unica al mondo. Cena e pernottamento in hotel.
TRINIDAD Conosciuta come “città museo”, è uno degli insediamenti coloniali meglio conservati di tutti i Caraibi, dall’epoca in cui il commercio dello zucchero era l’attività principale in questi luoghi. Fondata da Diego Velazquez nel 1514, per la sua bellezza è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1988 insieme a la Valle de los Ingenios una delle zone più prospere di Cuba, dove si trovano gli antichi zuccherifici risalenti al XIX secolo. Gli edifici di Trinidad sono un susseguirsi di magnifici balconi, scalinate, portoni, fregi, coloratissime facciate. Nella Piazza Mayor sono ubicati il Palazzo Brunet, il Palazzo Sanchez Iznaga e la Chiesa della Santissima Trinità, bellissimi esempi di architettura del XVIII° secolo. Nei dintorni di Trinidad si trovano inoltre, oltre alla già citata Valle de los Ingenios, la zona montagnosa del Massiccio dell’Escambray dove si possono effettuare camminate e trekking nella natura.
CIENFUEGOS Fondata nel 1819 con il nome di Fernandina de Jagua dal francese Luis de Clouet è conosciuta come la “Perla del Sud”, caratterizzata dal tracciato ampio e rettilineo delle sue strade, il buon gusto e la raffinatezza. Tipica città portuale con l’architettura coloniale francese e magnifiche costruzioni in stile neoclassico ed eclettico. Il suo centro storico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 2005 è un singolare esempio di urbanistica cubana e caraibica del secolo XIX°. Il bellissimo Paseo del Prado termina proprio dove inizia il lungomare che conduce a Punta Gorda, un quartiere che conserva ancora il suo splendore con alcune case di architettura in legno ed il Palacio de Valle, risalente all’inizio del 900, dall’architettura molto particolare che comprende diversi stili: moresco, romano, gotico e veneziano.
5° giorno
TRINIDAD
| Prima colazione | Pranzo | Cena |
Mattinata dedicata alla visita della città. Fondata nel 1513, Trinidad visse il suo periodo più prosperoso nel XIX secolo, durante lo sviluppo delle piantagioni di zucchero. Passeggiata lungo le strade acciottolate e attraverso l’idilliaca Plaza Mayor situata nel cuore del casco histórico della città. Visita al tipico bar “la Chanchánchara” dove si potrà degustare il cocktail reso famoso da Hemingway a base di miele, limone e aguardiente. In seguito, visita guidata ad uno dei Musei della città. Pranzo in corso di escursione. Pomeriggio libero. Cena e pernottamento in hotel.
6° giorno
TRINIDAD – SANTA CLARA – REMEDIOS – CAYO SANTA MARIA
| Prima colazione | Pranzo | Cena |
Prima colazione e partenza per Santa Clara, con sosta alla Torre Manaca Iznaga, situata a 15 km da Trinidad, testimonianza della vita di uno zuccherificio del XVIII° secolo. Proseguimento per Santa Clara, città sinonimo di Ernesto Che Guevara, dove “El Ché” celebrò la sua piu grande vittoria che decretò la caduta della dittatura di Fulgencio Batista che fino ad allora aveva governato Cuba. Visita al treno blindato. Pranzo presso il ristorante “Los Caneyes” o similare. In seguito visita del museo (chiuso il lunedì) e del mausoleo dedicati al “Chè” che conserva le spoglie del leggendario comandante, ucciso dall’esercito boliviano nel 1967. Proseguimento per la città coloniale di Remedios, conosciuta per le famose feste di strada “Las Parrandas”. Passeggiata attorno alla piazza centrale con visita alla Chiesa di San Juan Bautista che conserva un altare in mogano del XVI secolo. In seguito partenza per Cayo Santa Maria, una delle isole maggiori delle centinaia che si trovano al largo della costa settentrionale della provincia di Villa Clara. Cena e pernottamento in hotel.
SANTA CLARA Capoluogo della Provincia di Villa Clara fu fondata il 15 luglio 1689. Oggi è famosa per le vicende legate alla Rivoluzione ed in particolare per il ricordo del leggendario Comandante Ernesto Che Guevara, ucciso dall’esercito boliviano nel 1967, le cui spoglie e quelle di altri combattenti sono conservate nel Mausoleo che porta il suo nome. A Santa Clara il Che vinse la battaglia conosciuta come l’assalto al “treno blindato” contro l’esercito del dittatore Fulgencio Batista che fu decisiva per la vittoria della Rivoluzione.
7° – 9° giorno
CAYO SANTA MARIA
| Prima colazione | Pranzo | Cena |
Trattamento all inclusive. Giornata libera per attività balneari con possibilità di effettuare escursioni facoltative. Pernottamento.
10° giorno
CAYO SANTA MARIA – PARTENZA DA L’AVANA – ITALIA
| Prima Colazione |
Pasti in hotel. Trasferimento privato all’aeroporto di L’Avana. Partenza con volo di linea intercontinentale per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
11° giorno
ARRIVO IN ITALIA
Fine del viaggio.
Incluso/Escludi
- Volo intercontinentale
- Hotel menzionati o se non disponibili altri della stessa categoria su base camera doppia standard o come descritto nel programma
- Trattamento indicato nel programma inclusa una bevanda nazionale durante i pasti serviti in
- corso di tour fuori dagli hotel
- Trasferimenti, visite ed escursioni come da programma con servizio privato e guida in Italiano per l’intero tour escluso durante il soggiorno mare.
- 4 pernottamenti all inclusive a Cayo Santa Maria con soggiorno libero
- Assicurazione medico/ bagaglio
- Polizza Viaggi rischio Zero
- Gadget previsti e documentazione informativa
- Assistenza H24
- Spese di iscrizione
- Tasse aeroportuali (soggette a riconferma al momento dell’emissione del biglietto)
- Visto turistico (€ 25)
- Polizza a copertura delle penali d’annullamento del viaggio
- Garanzia Prezzo sicuro
- Bevande, facchinaggio, mance, gli extra di carattere personale, eccedenza bagaglio
- Tutto ciò che non è compreso nella “quota comprende”