Costa Rica a Capodanno
Da
Durata
Tipo di Tour
Panoramica
Esplorando la Costa Rica
dal 26 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025
Dal Parco Tortuguero al vulcano Arenal, dalla foresta tropicale del Parco Manuel Antonio per l’incontro con una straordinaria natura, una varietà di animali selvatici, di uccelli, di piante tropicali, di orchidee rare, fino alle spiagge sul Pacifico.
Caratteristiche del viaggio:
- Pernottamenti in “lodge” immersi nella natura
- Esplorazione del Parco Nazionale Tortuguero, per osservare la fauna e la flora caraibici
- Passeggiata lungo le pendici del Vulcano Arenal e bagno nelle sue acque termali
- Visita del Parco Nazionale Manuel Antonio che comprende foreste, spiagge e barriera corallina
- Relax sulle spiagge di Playa Tamarindo sul Pacifico
1° giorno
ITALIA – SAN JOSÉ
Partenza con volo di linea intercontinentale per San José, via Madrid. Arrivo.Trasferimento e sistemazione in hotel. Pernottamento.
SAN JOSE’ San José, la capitale della Costa Rica si trova nel cuore della Meseta Central (Altopiano Centrale) del Valle Central (Vallata Centrale). Rispetto a molte capitali dell’America Latina, ha un’atmosfera più da città nordamericana, con grandi magazzini, gallerie con negozi e catene di fast food, tuttavia possiede anche diversi bei musei, ottimi ristoranti, mercati pittoreschi e un bel clima. L’edificio più imponente della città è il Teatro Nacional, costruito nell’ultimo decennio del XIX secolo per spettacoli teatrali, balletti e concerti dell’orchestra sinfonica nazionale. Il mercato più bello è il Mercado Central, molto animato e ricco di merci di ogni tipo.
2° giorno
SAN JOSÉ – PARCO TORTUGUERO
| Prima colazione | Pranzo | Cena |
Partenza, al mattino presto, per la costa dei Caraibi fino al Parco Nazionale Tortuguero. Arrivo a Guápiles e prima colazione, in seguito proseguimento fino ad arrivare a Caño Blanco e partenza in barca per il lodge. Dopo il pranzo visita del piccolo villaggio di Tortuguero e del museo della Tartaruga. Cena e pernottamento.
Distanza: San José – Tortuguero 120 km
Tempo di percorrenza: 3 ore + 1 ora di barca
PARCO NAZIONALE TORTUGUERO Il Parco Nazionale Tortuguero fu creato nel 1975 per proteggere la più importante zona di riproduzione delle tartarughe. Raggiungibile solo in barca, il Parco è collegato da un geniale sistema di canali che consente di congiungere le aree interne con i villaggi costieri, una rete affascinante di corsi d’acqua e lagune circondate da una lussureggiante vegetazione tropicale con una grande varietà biologica. Da marzo ad ottobre ed in particolare nei mesi di luglio ed agosto, lungo le spiagge di sabbia nera, durante le ore serali, si possono osservare le tartarughe che raggiungono la spiaggia per deporre le uova. Il Tortuguero riveste un ruolo importantissimo per le tartarughe, infatti in questo luogo vengono a nidificare quattro delle otto specie esistenti al mondo: Verdi, Liuto, Embricate e Carey. Il Parco è inoltre il rifugio di una sorprendente fauna tra cui 300 specie di uccelli tra i quali macao, trampolieri, aironi, tucani e martin pescatori. Lungo i piccoli fiumi che si addentrano nella selva si possono incontrare anche diverse specie di scimmie, bradipi, lamantini, tapiri, rane velenose, caimani, tartarughe di fiume e molte altre specie.
3° giorno
PARCO TORTUGUERO
| Prima colazione | Pranzo | Cena |
In mattinata camminata lungo i sentieri del Parco alla scoperta della ricca flora e fauna. Pranzo. Nel pomeriggio escursione in lancia al Parco Nazionale Tortuguero. Cena e pernottamento.
4° giorno
PARCO TORTUGUERO – ARENAL
| Prima colazione | Pranzo |
Trasferimento in barca, con servizio regolare, fino a Caño Blanco e proseguimento via terra verso Guapiles. Pranzo in ristorante tipico. In seguito proseguimento verso La Fortuna, situata ai piedi del vulcano Arenal. Arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento.
5° giorno
ARENAL
| Prima colazione | Cena |
Mattinata dedicata all’escursione presso l’Hanging Bridges Park del Vulcano Arenal che consente, attraverso 16 ponti sospesi (tra i 5 e i 100 metri), di osservare dall’alto la rigogliosa vegetazione e, con un po’ di fortuna, i numerosi animali che vivono nella foresta. Nel pomeriggio, trasferimento alle sorgenti termali EcoTermales La Fortuna per concedersi un momento di relax e benessere nelle piscine di acque termali circondati dalla natura selvaggia della foresta pluviale. Cena nel ristorante della struttura. Rientro in albergo. Pernottamento.
PARCO NAZIONALE VOLCAN ARENAL Il Parco Nazionale Volcán Arenal fu istituito nel 1995 e comprende un vasto territorio compreso tra la Cordigliera di Tilarán e le pianure di San Carlos. Luogo di straordinaria biodiversità, possiede la metà delle specie conosciute di uccelli, mammiferi e rettili del Paese e qui si trova il Vulcano Arenal, la principale attrattiva, circondato da una ricca foresta pluviale che offre l’opportunità di organizzare camminate per addentrarsi nella foresta, lungo fertili pendii o camminamenti sulle colate laviche avvenute durante gli anni di maggior attività. Si potranno raggiungere punti panoramici per ammirare la cima, le lagune color smeraldo o rilassarsi nelle calde acque termali. Il vulcano fu fino a qualche anno fa uno dei più attivi al mondo, oggi invece è semidormiente e permette, se le condizioni meteorologiche lo consentono, di avvicinarsi alla vetta per ascoltare i borbottii del vulcano. Lungo il percorso si potranno incontrare scimmie urlatrici, tapiri, serpenti e molte specie di uccelli tra le quali pappagalli, are, gazze, colibrì, il raro quetzal e ammirare bromelie, orchidee, felci, palme, ceiba, guayabo e diverse altre specie di piante e alberi.
6° giorno
ARENAL – PARCO NAZIONALE MANUEL ANTONIO
| Prima colazione |
Partenza molto presto al mattino verso il Parco Nazionale Manuel Antonio, che vanta una notevole bellezza paesaggistica ed è una vera isola biologica. Comprende tre bianchissime spiagge adornate di foresta: Espadilla Sur, Manuel Antonio e Puerto Escondido che si prestano a belle passeggiate ed esplorazioni. Lungo il tragitto, breve sosta sul ponte del Río Tárcoles per osservare i coccodrilli che dormono sulle sponde del fiume. Arrivo in hotel e pernottamento.
7° giorno
PARCO NAZIONALE MANUEL ANTONIO
| Prima colazione |
In mattinata passeggiata nel bosco tropicale umido per l’osservazione della ricca fauna che popola il Parco: scimmie urlatrici, scimmie cappuccine, bradipi e più di 200 specie di uccelli. Al suo interno sono state identificate anche ben 346 specie vegetali. Rientro in albergo. Pernottamento.
PARCO NAZIONALE MANUEL ANTONIO Il Parco Nazionale Manuel Antonio, uno dei più protetti della Costa Rica, vanta una notevole bellezza paesaggistica ed è una vera isola biologica. Comprende tre bianchissime spiagge adornate di foresta: Espadilla Sur, Manuel Antonio, Puerto Escondido e si prestano a belle passeggiate.
8° giorno
PARCO NAZIONALE MANUEL ANTONIO – PLAYA TAMARINDO
| Prima colazione |
Trasferimento sulla spiaggia di Tamarindo. Sistemazione in hotel. Pernottamento.
PLAYA TAMARINDO Spiagge lunghe e incontaminate circondate da splendidi paesaggi naturali, Tamarindo è una delle destinazioni più belle della penisola, sulla costa settentrionale del Pacifico. Un antico villaggio di pescatori è ora una vivace località turistica apprezzata per la bellezza delle spiagge e per il mare cristallino.
9° – 10° giorno
PLAYA TAMARINDO
| Prima colazione |
Giornate libere per relax sulla spiaggia.
11° giorno
PLAYA TAMARINDO – PARTENZA DA SAN JOSÉ
| Prima colazione |
Trasferimento all’aeroporto di San José e partenza con volo di linea intercontinentale per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
12° giorno
ARRIVO IN ITALIA
Fine del viaggio.
Incluso/Escludi
- oli intercontinentali
- Hotel menzionati o se non disponibili altri della stessa categoria su base doppia camera standard
- Trattamento indicato nel programma
- Trasferimenti, visite ed escursioni con servizi privati e guida in italiano
- Assicurazione medico/bagaglio
- Polizza Viaggi rischio Zero
- Gadget previsti e documentazione informativa
- Spese di iscrizione
- Assistenza H24
- Tasse aeroportuali (soggette a riconferma la momento dell’emissione dei biglietti)
- Polizza a copertura delle penali d’annullamento del viaggio
- Garanzia Prezzo Sicuro
- Bevande, extra di carattere personale, eccedenza bagaglio