Esplorando il Cile e l’Isola di Pasqua a Capodanno

Da

7480.00

Durata

Tipo di Tour

Panoramica

Esplorando il Cile e l’Isola di Pasqua

dal 26 dicembre 2024 al 10 gennaio 2025

Un programma che visita i luoghi imperdibili di questo Paese straordinario. Emozioni da vivere insieme ad altri compagni di viaggio, dal deserto del Nord fino ai ghiacci della Patagonia con estensione all’Isola di Pasqua: l’isola più remota al mondo con i suoi misteri e i paesaggi di una bellezza straordinaria. 

 

Caratteristiche del viaggio

  • Visitare Valparaiso la coloratissima città degli artisti
  • Scoprire il deserto più arido al mondo, Atacama
  • Visitare le lagune salate che ospitano numerosi fenicotteri rosa
  • Navigare fino ai Ghiacciai Balmaceda e Serrano
  • Ammirare i Moai, le misteriose statue intagliate con la pietra vulcanica

 

1° giorno

ITALIA – SANTIAGO

Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale per Santiago. Pasti e pernottamento a bordo.

2° giorno

ARRIVO A SANTIAGO

@early check-in incluso

Arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel. Nel pomeriggio passeggiata nel centro storico della città percorrendo le vie principali incontrando la Cattedrale Metropolitana, il Museo Storico Nazionale, l’Ufficio Postale Centrale, Plaza de Armas e il Palacio de la Moneda. Si raggiunge inoltre il Cerro Santa Lucia da dove si gode di un panorama completo sulla città e il barrio Bellavista, il quartiere bohèmien di Santiago. Rientro in hotel e pernottamento.

SANTIAGO Santiago, la capitale, adagiata nella valle centrale del Paese e circondata dalle montagne della cordigliera delle Ande è il centro politico, amministrativo e culturale del Cile. A causa dei numerosi terremoti la città ha subito nel corso degli anni notevoli cambiamenti e oggi edifici storici lasciano spazio a grattacieli e moderni centri commerciali. Il cuore del centro storico si sviluppa intorno alla vivace Plaza de Armas, dove si affacciano la Cattedrale, il Correo Central, il Palazzo della Real Audencia, in passato utilizzato come governo e il Municipio. Nelle vicinanze si trovano il Paseo Ahumada, la via commerciale pedonale piena di negozi, bar e ristoranti, il Palacio de la Moneda, in stile neoclassico progettato nel 1785, il Palazzo Cousiño appartenente alla famiglia Cousiño-Goyenechea, tra le più facoltose dell’epoca e il Teatro Municipale, un vero gioiello architettonico. Da non perdere la visita del Mercado Central, costruito alla fine dell’800, in bella struttura di ferro importata dall’Inghilterra che oggi ospita il pittoresco mercato del pesce dove si trovano ristoranti che offrono ottimi piatti. A nord, al di là del Rio Mapocho, si può raggiungere il Cerro San Cristóbal, che offre una strepitosa vista della città. Ai suoi piedi, il Barrio Bellavista è pieno di caffè, ristoranti, bar e club alla moda e ospita La Chascona, la casa-museo del poeta Pablo Neruda. Il frizzante e mondano quartiere di Lastarria è un’oasi nascosta nel centro della città, con ristoranti, teatri, gallerie d’arte e boutique di designer emergenti. Nel quartiere di Barrio Italia dove si stabilirono gli artigiani immigrati nel 19° secolo, è un susseguirsi di negozi di antiquariato con bei mobili e simpatici oggetti, gallerie d’arte, bar e ristoranti tradizionali. Per gli amanti della storia e della cultura imperdibile è il Museo della Memoria e dei Diritti Umani, dedicato ai fatti accaduti durante la dittatura di Pinochet, il Museo Nazionale de Bellas Artes, che espone opere di artisti cileni tra i quali Roberto Matta e Claudio Bravo e il MAC (Museo di Arte Contemporanea) che espone fotografie, sculture e opere di artisti cileni e non solo. Negli ultimi anni, Santiago ha avuto una grande rinascita nel campo delle arti, della cultura e della vita sociale, con la comparsa di nuove gallerie d’arte dove espongono artisti emergenti, musei e ristoranti trendy, trasformandosi in una delle capitali più attraenti e vive dell’America Latina.

3° giorno

SANTIAGO – VINA DEL MAR – VALPARAISO – SANTIAGO

| Prima Colazione |

Partenza in mattinata verso la costa, percorrendo la famosa Valle di Casablanca, nota per i suoi vigneti. Arrivati sulla costa, si visita Viña del Mar, la cosiddetta “Città Giardino” che, grazie alle sue bellissime spiagge, ai bellissimi parchi e agli ornamenti floreali come il famoso “orologio dei fiori”, è diventata una delle attrazioni turistiche più rappresentative della zona centrale. In seguito, visita alla pittoresca cittadina di Valparaíso. La città, fondata nel XVI secolo e dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 2003, offre un’architettura unica e affascinante: è situata accanto a diverse colline, a cui si accede attraverso strette calli, lunghe scale e vari ascensori costruiti tra la fine del XIX secolo e l’inizio del XX. Si visita la Casa Museo Pablo Neruda, nota anche come La Sebastiana, con una vista privilegiata sulla baia di Valparaiso e importante luogo di ispirazione per Neruda, che si trasferì qui, sfuggendo alla più frenetica Santiago. Rientro a Santiago nel pomeriggio. Pernottamento.

VALPARAISO L’importanza di Valparaíso risale agli inizi dell’800, quando il porto iniziò a svilupparsi rapidamente per la sua posizione strategica lungo la rotta delle navi che attraversavano lo stretto di Magellano, unico passaggio tra i due oceani, diventando la principale città commerciale e finanziaria del Paese. Con la costruzione del Canale di Panama iniziò la decadenza e le industrie, le banche e gli imprenditori si trasferirono a Santiago. Di quel glorioso passato sono rimasti bellissimi palazzi e quartieri incastonati sulle pendici e sulla sommità delle colline che dividono la parte bassa e alta della città, collegata da ascensori risalenti al 1900 e ancor oggi funzionanti. Camminare per i “barrios”, i quartieri di Valparaíso, è come immergesi in una grande esposizione d’arte, tanto che nel 1992 fu inaugurato il museo a cielo aperto, una collezione di opere di 18 artisti cileni tra i quali Roberto Matta, Josè Balmes, Matilde Pérez e Nemesio Antúnez comprendente 20 murales che si sviluppano lungo le vie del Barrio Bellavista, riempiendo di colori scale, vie e pareti dove figure e personaggi convivono armoniosamente. Il centro storico di Valparaíso è stata dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 2003, inoltre in città, nel Cerro Florida, si trova “la Sebastiana” una delle tre case di Pablo Neruda, il grande poeta e scrittore cileno da dove si gode di una magnifica vista sulla baia e sul porto.

4° giorno

SANTIAGO – CALAMA – SAN PEDRO DE ATACAMA

| Prima Colazione |

Trasferimento in aeroporto. Partenza con volo per Calama. Arrivo.Trasferimento a San Pedro de Atacama e sistemazione in hotel. Nel pomeriggio visita della Cordigliera del Sale e la Valle della Luna, da dove si potra’ godere di un meraviglioso tramonto sul deserto di Atacama. Pernottamento.

SAN PEDRO DE ATACAMA
(altitudine: 2440 m.slm)
Il pittoresco villaggio di San Pedro de Atacama si è trasformato nel corso degli ultimi anni da cittadina mineraria in zona turistica, con viali alberati, case di adobe, un’antica piazza dove si affacciano l’edificio municipale e la chiesa di San Pedro risalente al 1774, ristoranti, negozietti di artigianato e l’imperdibile Museo Arqueológico R. P. Gustavo Le Paige che raccoglie più di 380.000 reperti provenienti dalla regione e risalenti alla cultura atacameña. Il paese è un ottimo punto di partenza per visitare le bellezze naturalistiche della zona: Il salar de Atacama, il lago salato più grande del Cile nasconde splendidi luoghi come la laguna Chaxa e Cejar popolate da colonie di fenicotteri rosa e circondate dalla cordigliera con l’imponente vetta del vulcano Licancabur; le lagune Miscanti e Meñiques, due incantevoli laghi a più di 4.000 metri d’altitudine, con acque blu zaffiro facenti parte della Riserva Nazionale Los Flamencos.
San Pedro de Atacama è famosa anche per avere i cieli più limpidi del mondo con più di 330 notti serene che permettono di osservare impressionanti spettacoli stellari. Per questo motivo, oltre all’assenza di contaminazione luminosa del deserto, in questa zona è stato costruito il radiotelescopio più grande e potente del mondo EL ALMA.

5° giorno

SAN PEDRO DE ATACAMA – LAGUNAS ALTIPLÁNICAS – SAN PEDRO DE ATACAMA

| Prima Colazione | Pranzo |

Giornata dedicata alla visita delle lagune Miñiques e Miscanti, due piccoli d’altura nella Reserva Nacional de los Flamencos. Si percorrono circa 350 km e si sale a circa 4.500 m sul livello del mare. Sosta nel villaggio di Socaire, caratterizzato dalla presenza di una piccola chiesa di epoca coloniale e nel villaggio di Toconao, piccolo “pueblo” coloniale interamente costruito in “liparite”. Proseguimento verso il Salar de Atacama, il maggior deposito salino del Cile e sosta alla Laguna Chaxa per ammirare le colonie di fenicotteri rosa che vivono in questo luogo di rara bellezza. Pranzo in corso di escursione. Rientro in hotel nel tardo pomeriggio e pernottamento.

Distanza: 350 km
Altitudine massima: circa 4500 m s.l.m

6° giorno

SAN PEDRO DE ATACAMA – GEYSERS DEL TATIO – CALAMA – SANTIAGO

| Prima Colazione |

Partenza al mattino molto presto per i Geyser del Tatio; qui l’alba offre uno spettacolo eccezionale, fumarole alla loro massima ebollizione che raggiungono i 6 metri di altezza e l’esperienza è arricchita da camminate guidate tra crateri di fango caldo e piccoli geyser e culmina con una colazione nel mezzo del più grande gruppo di geyser dell’emisfero sud. Rientro a San Pedro e tempo libero prima del trasferimento all’aeroporto di Calama. Partenza con volo per Santiago del Cile. Arrivo.Sistemazione in hotel vicino all’aeroporto. Pernottamento.

GEYSERS DEL TATIO
(altitudine: 4300 m.slm) Sul confine boliviano si incontra un’ampia distesa di geyser che offre uno spettacolo suggestivo: i Geysers del Tatio, che prendono il nome dal vicino vulcano Tatio.
Il geyser è un fenomeno della natura abbastanza raro in quanto richiede una serie di condizioni climatiche e geologiche riscontrabili solo in poche aree del pianeta, tra queste il Cile; la combinazione di acqua bollente e aria ghiacciata permette la formazione dei geyser con eruzioni che possono arrivare fino ai 6 metri di altezza.
All’alba, i Geysers del Tatio si possono osservare nella loro massima attività: incredibili colonne d’acqua e vapore scintillano nella luce del mattino.

7° giorno

SANTIAGO – PUNTA ARENAS – PUERTO NATALES

| Prima Colazione |

Partenza per Punta Arenas. Arrivo. Trasferimento alla stazione e partenza con bus di linea regolare per Puerto Natales. Arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento.

PUERTO NATALES Situata a 250 km a nord di Punta Arenas, adagiata sulle sponde del canale Señoret e circondata da alte vette, Puerto Natales è la base per effettuare le due più importanti escursioni della zona: la visita al Parco Nazionale Torres del Paine e la navigazione lungo il fiordo Ultima Speranza e il río Serrano fino ad arrivare ai Ghiacciai Balmaceda e Serrano, tra i più spettacolari dell’area.

8° giorno

PUERTO NATALES – GHIACCIAI BALMACEDA E SERRANO – PUERTO NATALES

| Prima Colazione | Pranzo |

Intera giornata di escursione (collettiva con guida spagnolo/inglese) alla scoperta dei Ghiacciai Balmaceda e Serrano. Navigazione attraverso il fiordo Ultima Speranza per raggiungere i millenario ghiacciaio Balmaceda dove, con un po’ di fortuna si possono osservare colonie di cormorani e dei rari leoni marini (Lobo marino de dos pelos). Arrivo nella zona di Puerto Toro, sbarco e camminata (di circa 1000 metri) attraverso un meraviglioso bosco fino ad arrivare alla parete del ghiacciaio Serrano. Pranzo in corso di escursione. Pernottamento.

GHIACCIAI BALMACEDA E SERRANO Partendo dalla cittadina di Puerto Natales e, dopo una navigazione di 3 ore attraverso gli splendidi paesaggi che costeggiano il fiordo Ultima Esperanza, si arriva al millenario ghiacciaio Balmaceda. Nelle spiagge al termine del fiordo, ai piedi del possente fronte glaciale è facile incontrare colonie di cormorani e leoni marini, mentre i sovrastanti boschi sempreverdi offrono meravigliose radure dalle quali ammirare in pieno l’imponente spettacolo naturale del Ghiacciaio.

9° giorno

PUERTO NATALES – TORRES DEL PAINE – PUERTO NATALES

| Prima Colazione | Pranzo |

Intera giornata di escursione al Parco Nazionale Torres del Paine con sosta alla Cueva de Milodón, dove sono stati scoperti i resti di un animale preistorico chiamato Milodonte. Proseguimento nella steppa patagonica dove vivono guanachi, volpi, nandu, cervi e condor andini, arrivo nel Parco Nazionale Torres del Paine, dichiarato riserva Mondiale della Biosfera dall’UNESCO nel 1978. Visita del Salto Grande del Río Paine, dove si ha la possibilità di apprezzare il maestoso e imponente massiccio montuoso delle Torres del Paine, si prosegue fino al Lago Peohe per poi arrivare al Lago Grey . Pranzo in corso di escursione. Rientro a Puerto Natales. Pernottamento.

PARCO NAZIONALE TORRES DEL PAINE Dichiarato Riserva della Biosfera dell’Umanità nel 1978, il Parco Nazionale Torres del Paine ha un estensione di 181.000 ettari e racchiude un ecosistema unico, composto da antiche foreste, vallate, ghiacciai, tra cui il Grey, appartenente al campo de hielo Patagonico Sur, fiumi, laghi (il Grey, il Pehoé, il Nordenskjöld e il Sarmiento) e l’impressionante complesso che comprende i Cerros del Paine, le Torres del Paine e i Cuernos del Paine. L’aerea è abitata da 26 specie di mammiferi come volpi, guanaco, huemul, puma e da 118 specie di uccelli tra cui condor, fenicotteri, cigni dal collo nero e ibis. Anticamente la zona era popolata da comunità indigene nomadi come i Tehuelche, gli Ona e i Yámana che arrivarono nella zona alla ricerca di risorse naturali. I Tehuelche vedendo l’incredibile profilo del complesso montagnoso lo chiamarono “paine” che nella loro lingua significa blu (il colore predominante che riconobbero in lontananza). Solo nel 1879 arrivò il primo turista alle Torres del Paine, Lady Florence Dixie, scozzese, amante dell’avventura, che con il suo gruppo di amici viaggiò all’interno del parco. Lady Dixie in seguito alla visita, pubblicò il libro “Across Patagonia” con il racconto della spedizione e questo attirò numerosi scienziati, interessati alla geologia e geografia dell’area, oltre al missionario Alberto Maria Agostini, grande appassionato di montagna che esplorò il parco e intrecciò rapporti di amicizia con le locali comunità indigene patagoniche.

10° giorno

PUERTO NATALES – PUNTA ARENAS – SANTIAGO

| Prima Colazione |

Trasferimento alla stazione e partenza con bus di linea regolare per Punta Arenas. Arrivo in aeroporto. Partenza per Santiago del Cile. Arrivo. Sistemazione in hotel. Pernottamento.

11° giorno

SANTIAGO DEL CILE – ISOLA DI PASQUA

| Prima Colazione |

Partenza per l’Isola di Pasqua. Arrivo. Trasferimento e sistemazione in hotel. Pasqua, l’isola più remota al mondo, nel mezzo dell’oceano Pacifico, tra il continente sudamericano e la Polinesia, è conosciuta principalmente per le misteriose statue dei Moai disseminate sulle sue coste. Spettacolari e affascinanti sono i suoi panorami e particolarmente interessanti, la storia, l’archeologia, la cultura e le tradizioni degli antichi abitanti. Pernottamento.

ISOLA DI PASQUA Fu scoperta dall’esploratore Olandese Jacob Roggeveen nella domenica di Pasqua del 1722 e da allora divenne l’isola di Pasqua. Alcuni pescatori polinesiani le diedero il nome di Rapa Nui o “Te Pito o Te Henua” (ombelico del mondo) nome utilizzato ancora oggi dagli abitanti dell’isola. Grazie all’isolamento e alla lontananza dal resto del mondo, la cultura Rapa Nui è rimasta praticamente intatta e, insieme alle bellezze naturali e archeologiche la rendono irresistibile. Il Parco Nazionale, dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Unesco, racchiude grandi ricchezze naturali con vulcani spenti, tunnel di lava, grotte vulcaniche, una frastagliata costa e baie segrete.

12° giorno

ISOLA DI PASQUA

| Prima Colazione | Pranzo box-lunch |

Intera giornata di escursione al Vulcano Rano Raraku, da dove venivano intagliate le statue dei Moai, ai siti archeologici di Tongoriki, dove si trova l’Ahu (piattaforma cerimoniale) più maestosa dell’isola con 15 sculture gigantesche, Te Pito Kura che significa ombelico di luce, con la statua abbattuta più grande del parco con 10 metri di altezza e con un peso che supera le 70 tonnellate. Infine visita della spiaggia di Anakena con gli immancabili Moai e vedute spettacolari.

13° giorno

ISOLA DI PASQUA

| Prima Colazione |

Mattinata dedicata alla visita del vulcano Rano Kau e dei Templi Vinapu dove si trovano i resti di 3 piattaforme con delle tecniche di lavorazione e costruzione che assomigliano a quelle utilizzate dagli Inca in Peru. Da qui il motivo del viaggio nel 1947 dell’esploratore norvegese Thor Heyerdahl a bordo della zattera Kon-tiki, per dimostrare la possibilità che la colonizzazione della Polinesia potesse essere avvenuta, in epoca precolombiana, da popolazioni del Sud America. Nel pomeriggio, visita del centro cerimoniale di Ahu Akivi e dei suoi 7 Moai, costruiti con assoluta precisione astronomica in quanto guardano esattamente il tramonto durante l’equinozio di primavera e danno le spalle all’alba durante l’equinozio d’autunno.

14° giorno

ISOLA DI PASQUA – SANTIAGO

| Prima Colazione |

Trasferimento in aeroporto. Partenza per Santiago del Cile. Arrivo. Trasferimento in hotel. Pernottamento.

15° giorno

SANTIAGO – ITALIA

@late check out
| Prima Colazione |

Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea intercontinentale per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.

16° giorno

ARRIVO IN ITALIA

Fine del viaggio.

Incluso/Escludi

  • Voli intercontinentali e interni
  • Franchigia bagaglio
  • Hotel menzionati o se non disponibili altri della stessa categoria su base doppia camera standard
  • Trattamento indicato nel programma
  • Trasferimenti visite ed escursioni come da programma con guide locali in italiano, eccetto dove diversamente indicato. Sull’Isola di Pasqua visite collettive con guide parlanti spagnolo/inglese.
  • Assicurazione medico/bagaglio
  • Polizza Viaggi rischio Zero
  • Gadget previsti e documentazione informativa
  • Spese di iscrizione
  • Assistenza H24
  • Tasse aeroportuali (soggette a riconferma al momento dell’emissione dei biglietti)
  • Le tasse di ingresso al Parco Nazionale dell’Isola di Pasqua (circa 80 USD da pagare in loco)
  • Polizza a copertura delle penali d’annullamento del viaggio
  • Garanzia Prezzo Sicuro
  • Bevande, mance, extra di carattere personale

Tour Correlati

Richiedi Un Preventivo!

Informazioni Sul Tour

Posizione Del Tour

Supporto Lingue

//
Il nostro team di assistenza clienti è qui per rispondere alle tue domande. Chiedici qualsiasi cosa! Ciao, come posso aiutarti?
👋 Ciao, Come Posso Aiutarti?