Top
Expotur Viaggi / Portogallo

Portogallo

€ 489 per persona

PORTOGALLO

5 giorni / 4 notti

PORTOGALLO da NON PERDERE

DA LISBONA A FATIMA

Cinque giorni nella patria del Fado, musica struggente e bellissima come la sua capitale Lisbona, che esploriamo prima di proseguire per le spiagge di Estoril e per Cabo da Roca, il punto più a ovest d’Europa. Sintra con il Palazzo Reale, le case bianche e blu di Óbidos e le botteghe delle famose ceramiche di Caldas de Rainha. Un salto nel passato al villaggio di pescatori di Nazaré e un tuffo nel misticismo dei monasteri di Alcobaça e Batalha, prima di concludere con la visita al santuario mariano di Fatima.

LE QUOTE COMPRENDONO
SOLO TOUR
• Trasferimenti da/per l’aeroporto
• Autopullman a disposizione per le visite
come da programma
• Accompagnatore locale parlante italiano
• Sistemazione in hotels della categoria indicata
in camera doppia con servizi privati
• Trattamento pasti come da programma (4
prime colazioni; 1 pranzo in ristorante con
bevande comprese e 1 cena in hotel)
• Visite con guida come da programma

LE QUOTE NON COMPRENDONO
• Volo aereo A/R
• Tasse aeroportuali
• Bevande ai pasti
• Pasti non esplicitamente indicati in programma
• Ingressi a mostre, musei e siti
• Extra in genere e tutto quanto non espressamente
indicato alla voce “Le quote comprendono”

  • Destinazione
  • Inclusi
    Portogallo
  • Non Inclusi
    Mezza pensione
    Departure Taxes
    Entry Fees
    5 Star Accommodation
    Sistemazione 5 stelle
    Personal Guide
    Guida personale
    Breakfast
    Colazione
1
1° giorno
BENVENUTI A LISBONA Arrivo a Lisbona, capitale del Portogallo. Trasferimento in hotel (senza guida) e sistemazione nelle camere riservate. Cena libera. Pernottamento.. (Volo A/R facoltativi ed in supplemento - vedi tabella)
2
2° giorno
LISBONA Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita guidata di Lisbona. Al mattino si visiteranno la Chiesa di Sant’Antonio, retta nel luogo dove sorgeva la casa natale del Santo, la Cattedrale di Lisbona in stile romanico ed il rione di Alfama con i caratteristici vicoli, scalinate e piazzette. Gran parte di questo percorso è realizzata a piedi. Pranzo gourmet a base di baccalà (specialità locale) in ristorante nella zona di Expo Parco delle Nazioni. Nel pomeriggio proseguimento della visita guidata alla zona monumentale di Belém, da dove salpavano le navi alla scoperta del Brasile e della rotta marittima verso l’Oriente. Si ammireranno la Torre di belèm, esotica fortezza diventata l’emblema della città, il monumento alle scoperte marittime. In questo storico quartiere si visiteranno la chiesa ed il chiostro del Monastero dos Jeronimos, fatto costruire da Re Manuele I per celebrare il ritorno del navigatore portoghese Vasco da Gama, dopo aver scoperto la rotta per l’India. Il Moastero è classificato Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel. Cena libera. Pernottamento.
3
3° giorno (km 100)
LISBONA - SINTRA- CABO DA ROCA - ESTORIL - LISBONA Prima colazione in hotel. Mattinata a disposizione per visite individuali. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Sintra, sulle alture ad ovest di Lisbona, dove si visiterà il Palazzo Reale, labirintica costruzione, tipico esempio dell’architettura del periodo medievale e manuelino. Proseguimento fino a Cabo da Roca, luogo suggestivo e punto più occidentale del continente europeo dove “la terra finisce e comincia il mare”. Ritorno a Lisbona percorrendo la litoranea, passando dalle famose località turistiche e balneari di Cascais ed Estoril, dove hanno stabilito la loro dimora vari reali europei alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Rientro in hotel. Cena libera. Pernottamento.
4
4° giorno (km 195)
LISBONA - ÓBIDOS - ALCOBAÇA NAZARÉ - BATALHA - FÀTIMA Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Óbidos, splendida cittadina fortificata caratterizzata dalle tipiche case bianche e blu, e circondata da mura del XII secolo. Visita del borgo medioevale. Proseguimento verso Alcobaça per ammirare il Monastero di Santa Maria, uno dei più importanti del Paese, fondato dal primo re portoghese Alfonso I nel 1153 ed annoverato dall’Unesco come Patrimonio Mondiale dell’Umanità dal 1989. Del severo stile architettonico, che ben esprimeva l’ascetico stile di vita dei monaci cistercensi che lo abitavano, oggi rimane solamente la Chiesa del Monastero mentre la facciata, risalente al XVII secolo, è in raffinato stile barocco. Si continua con la visita di Nazaré, caratteristico villaggio di pescatori dove si respira un’aria d’altri tempi. Si esploreranno i quartieri popolari e il sito del Miracolo, da dove si gode una vista spettacolare sull’Atlantico. Tempo a disposizione. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per Batalha per la visita del Monastero di Santa Maria da Vitoria, capolavoro del gotico portoghese. Nel tardo pomeriggio arrivo a Fatima. Breve visita del Santuario, edificato nel 1917 nel luogo in cui la Madonna apparve ai 3 pastorelli e divenuto oggi una della più importanti mete di pellegrinaggio del mondo cattolico. Sistemazione in hotel e cena. Possibilità di assistere alla fiaccolata serale. Pernottamento.
5
5° giorno (km 130)
FÁTIMA - LISBONA Prima colazione in hotel. Trasferimento* all’aeroporto di Lisbona. Fine dei servizi. (Volo A/R facoltativo ed in supplemento - vedi tabella)